Skip to content Skip to main navigation Skip to footer

Incidente MM2: l’Associazione Anziani attiva un servizio di navetta sostitutivo Bussero-Cassina de’ Pecchi

A seguito del sequestro dell’area della MM2 di Bussero danneggiata dopo lo sbilanciamento di una gru lunedì 31/08, il Sindaco Massimo Vadori ha contattato i diversi enti competenti (Atm e Agenzia Regionale per il Trasporto Locale TPL), in cerca di un servizio sostitutivo che raggiungesse la metro di Bussero e portasse i cittadini a una stazione limitrofa, così da risolvere temporaneamente il problema della sospensione della circolazione dei treni. Le soluzioni proposte dagli enti avrebbero però richiesto tempistiche non soddisfacenti, lasciando i busseresi senza una valida alternativa. Non sarebbe possibile infatti, secondo l’agenzia regionale per il trasporto locale, riformulare i percorsi e collaudarli per raggiungere la fermata Bus di Cassina de’ Pecchi sulla Strada Padana in tempi brevi, mentre ATM non sarebbe in grado di fornire bus di dimensioni inferiori in grado di far transitare i mezzi dal ponte in località “Colombirolo”.

 

Per queste ragioni l‘Associazione Anziani Bussero ha attivato un servizio navetta, dalle 17 alle 20.30, che segue la tratta Bussero-Cassina de’ Pecchi (fermata nei pressi della stazione dei Carabinieri), andata e ritorno. Nonostante i diversi impegni dell’associazione, tra cui il progetto di trasporto disabili che non ha reso possibile lo svolgimento del servizio di trasporto sostitutivo anche al mattino, la navetta è già in strada e, nei giorni lavorativi, continuerà ad accompagnare i cittadini, perlomeno fino a quando atm non ripristinerà la linea MM2.

 

Il Sindaco Massimo Vadori ha ringraziato l’associazione e ha dichiarato: «È grazie all’Associazione Anziani Bussero che siamo riusciti a trovare una parziale e immediata soluzione alla sospensione della circolazione della metropolitana. A loro vanno i miei più sentiti ringraziamenti, a nome di tutta la cittadinanza. È comunque un rammarico constatare ancora una volta che le soluzioni debbano arrivare dal volontariato locale, anziché dagli organi che per primi dovrebbero garantire il servizio». Il Sindaco è in costante contatto con gli enti preposti per trovare una soluzione efficace: «Confido che nelle prossime ore, a seguito dei ripetuti solleciti che abbiamo inoltrato a Comune di Milano e ATM, possano venire individuate delle soluzioni operative idonee per garantire dalla giornata di Lunedì 5 settembre un servizio di navetta da Bussero a Cassina in grado di assicurare l’accessibilità al servizio metropolitana».

Si attendono quindi notizie su un’effettiva data di riapertura della stazione metro, che dovrebbe avvenire la prossima settimana.

Send this to a friend