STATO DI ATTENZIONE REGIONALE PER RISCHIO TEMPORALI (codice giallo – area omogenea IM09)
STATO DI ATTENZIONE REGIONALE PER RISCHIO TEMPORALI (codice giallo – area omogenea IM09)
Dal pomeriggio di oggi 12/05 sono previsti rovesci o temporali sparsi sui rilievi, in particolare sulle Prealpi. Verso sera si attende un progressivo aumento della probabilità di temporali su Nord-Ovest, Prealpi orientali ed alta pianura occidentale (in misura minore anche sul resto della pianura occidentale ed Appennino), con fenomeni localmente intensi. Previsti venti da deboli a moderati nel pomeriggio, sui settori occidentali ventilazione in rinforzo dal tardo pomeriggio.
Si segnala la probabilità di forti raffiche sui rilievi occidentali e sull’alta pianura occidentale verso sera. Nella notte e primo mattino di domani 13/05 saranno ancora probabili rovesci o temporali sparsi su settori centro-occidentali e rilievi, anche di moderata o forte intensità, più persistenti su Prealpi occidentali ed Alpi centro-occidentali.
Attenuazione e successiva pausa delle precipitazioni tra tarda mattina e primo pomeriggio. Dal tardo pomeriggio-sera saranno possibili nuovi rovesci o temporali, dapprima isolati su Appennino e bassa pianura, poi in possibile estensione al Nord-Ovest ed alla pianura occidentale. Attesi venti da deboli a moderati variabili, con rinforzi da Est al mattino sulla pianura orientale.
Il Centro Funzionale rivaluterà nella mattina di domani 13/05, con i nuovi scenari previsionali aggiornati, i codici colore di allertamento validi per la seconda parte della giornata.
Fonte: Centro Funzionale Monitoraggio Rischi Naturali di Regione Lombardia
La protezione civile locale è stata attivata per una “sorveglianza minima” e sino ad attenuazione dei fenomeni.
COMUNE DI BUSSERO – PROTEZIONE CIVILE