Skip to content Skip to main navigation Skip to footer

 “‘Drömmen om Norden – Sognando il Nord’, 

“‘Drömmen om Norden – Sognando il Nord’, 

 

Due weekend, quattro date, per viaggiare tra letteratura, lingue e atmosfere dei Paesi Scandinavi. All’auditorium della Biblioteca di Bussero vi aspettano tanti appuntamenti per soddisfare le vostre passioni nordiche, o la vostra curiosità!

 

Preludio in musica: domenica 14 aprile il duo italo-norvegese formato da Joan Gatti al violino e Maria Vaaje all’hardingfele (strumento tradizionale norvegese, incrocio tra il violino e la viola d’amore) ci faranno scoprire la musica e il ballo popolare della Norvegia con uno stage nel pomeriggio e un concerto da ascolto e da ballo la sera.

 

La settimana seguente, giovedì 18 aprile, alle 18:30, abbiamo il piacere di ospitare la casa editrice Iperborea, che dal 1987 è il punto di riferimento in Italia per la pubblicazione di autori del Nord Europa, e non solo. Cristina Marasti, editor di Iperborea, ci introdurrà alla letteratura scandinava; una certezza per gli affezionati, ma ancora da scoprire per tante lettrici e lettori o semplici curiosi.

 

Sabato 20 aprile, alle 15:30 saranno con noi i docenti dell’Istituto Culturale Nordico di Milano, che con brevi assaggi di lingua e curiosità per tutti ci faranno viaggiare tra Svezia, Danimarca, Norvegia, Finlandia e Islanda.

 

Finale per i più piccoli domenica 21 aprile alle 10:30: faremo un giro fra Svezia e Danimarca, scopriremo un castello e andremo a trovare ‘Holger il Danese’. Pronti? Allacciate le cinture! (per bambini dai 5 ai 10 anni)

Vi aspettiamo! Välkommen! (Benvenuti!)

 

L’iniziativa si terrà nell’Auditorium della Biblioteca di Bussero nel corso di due fine settimana:

Domenica 14 aprile ore 17.30 e 20.30 – Musiche e danze tradizionali dalla Norvegia

Giovedì 18 aprile ore 18.30 – La letteratura scandinava

Sabato 20 aprile ore 15.30 – Hej! Hei! Hæ! Assaggi di Lingue e curiosità del Nord Europa

Domenica 21 aprile ore 10.30 – In viaggio con ‘Holger il danese’

Ingresso con tessera Chiaroscuri ed Altre Storie (ingresso libero alla lettura Fiaba “Holger il danese”)

per info:  https://www.chiaroscuri.it

Send this to a friend