Skip to content Skip to main navigation Skip to footer

Disastro nucleare di Chernobyl: doppio appuntamento per rinnovare l’impegno dell’accoglienza

In occasione del 35° anniversario del disastro nucleare di Chernobyl il Comune di Bussero, in collaborazione con le associazioni “Widelook8”, “Libriamoci”, “Legambiente”, e “Aiutiamoli a Vivere”, quest’ultima impegnata da decenni per accogliere un mese all’anno bambini e ragazzi che vivono in quella zona, organizza due eventi per non dimenticare quella drammatica vicenda e per rinnovare l’impegno decennale della comunità busserese verso quella popolazione.

Il primo appuntamento, “L’eco di Chernobyl”, a cura delle associazioni “Widelook8” e “Libriamoci”, si terrà venerdì 22 ottobre alle ore 21.00 presso l’auditorium del centro civico di via carabinieri caduti. Ospite della serata il fotografo Gabriele Vanetti che racconterà Chernobyl e il suo cambiamento nei decenni, comparando le fotografie scattate con la sua macchina fotografica appena dopo l’incidente nucleare e quelle che è tornato a fare nel 2020. Ad accompagnare le fotografie saranno alcune letture inerenti al tema.

“Una comunità che accoglie” è invece il titolo del secondo evento curato dall’associazione Aiutiamoli a vivere, che si terrà sabato 6 novembre alle ore 21.00 sempre nell’Auditorium del nuovo centro civico. Una serata che vuole essere testimonianza non solo di chi in questi anni ha accolto, ma anche di chi è stato accolto.

34526 Comments