Skip to content Skip to main navigation Skip to footer

Marzo al Femminile: un mese di appuntamenti per la “Giornata Internazionale dei Diritti della Donna”

 

Al via la XIV edizione di “Marzo al Femminile”, un mese di appuntamenti e iniziative per rendere omaggio alla Gionata Internazionale della Donna.

La kermesse, primaverile promossa dal Circolo Familiare “Angelo Barzago di Bussero, dalla Cooperativa “La Speranza” di Cassina de’ Pecchi e patrocinata dall’Amministrazione Comunale di Bussero, quest’anno sarà dedicata al sostegno della lotta delle donne iraniane.

“Donna, vita e libertà”, è lo slogan che contraddistingue le iniziative. «In queste tre parole che affondano le radici nella storia – spiegano Ornella Ponzellini, Assessore alla Cultura e Elisabetta Girardelli, Assessore alle Pari Opportunità- sono racchiusi i principi delle proteste in difesa dei diritti e della lotta delle donne per la propria dignità».

Si parte Venerdì 3 Marzo con un viaggio alla scoperta delle donne artiste dal ‘500 al ‘900 e uno sguardo particolare ad Artemisia Gentileschi. L’appuntamento a cura dell’associazione “Chiaroscuri e Altre Storie”, presso l’Auditorium della Biblioteca Comunale di Via Gottifredo 1, alle ore 21, vedrà la partecipazione del Professor Paolo Belaeff.

Come di consueto in occasione della Giornata Internazionale dei diritti delle donne, Mercoledì 8 Marzo, il Circolo Familiare A. Barzago invita tutte le donne a colazione con un gentile omaggio di caffè e brioches.

Venerdì 10 Marzo, presso la “Cooperativa La Speranza” di Cassina de’ Pecchi in via Roma 81, alle ore 21 l’incontro con Paolo Di Stefano, autore di “La parrucchiera di Pizzuta” e “Ragazze troppo curiose”.

Sabato 11 Marzo, presso l’Auditorium della Biblioteca Comunale di Via Gotifredo 1, alle ore 21, si terrà una lettura a più voci a cura di “Libriamoci”, con momenti di danza a tema dal vivo, mentre Venerdì 17 Marzo, alle ore 21, sempre nello spazio dell’Auditorium della Biblioteca, Spazio Solidale e ANPI Bussero l’appuntamento con Farian Sabhi, ricercatore senior in Storia Contemporanea, per comprendere meglio cosa accade oggi nella Repubblica Islamica e prendere coscienza della grave repressione che sta subendo la società civile, a partire dalla morte di Masha Amini.

Sabato 18 Marzo alle ore 17.00, presso il “Circolo La Speranza” di Cassina  de’ Pecchi in via Roma 81, l’incontro pubblico con l’astrofisica Patrizia Caraveo, per discutere della visione di una scienziata a confronto con i pregiudizi della nostra società.

La chiusura della manifestazione con un doppio appuntamento a Bussero. Sabato 25 Marzo alle ore 15.30 in Piazza Diritti dei Bambini si terrà “Come Fiori al Vento“, raccolta ed esposizione artistica di fiori realizzati dalle donne come simbolo di tutte le rivoluzioni femminili a cura di “Trame e Intrecci”, mentre Domenica 26 Marzo,  alle ore 16 presso l’auditoriun della Biblioteca Comunale di Via Gottifredo 1, sarà la volta di  “Eravamo in tante“, racconti di donne in musica, parole e immagini, con il coro “Storie, Canti, Fogli Volanti”, diretto da Marcella Inga a cura di “Chiaroscuri e Altre Storie”,

Durante tutte le iniziative, sarà esposto inoltre il pannello realizzato da Maryam Mohkami, artista iraniana e busserese di adozione, con i foulard lasciati dalle cittadina e dai cittadini di Bussero lo scorso ottobre al mercato, a sostegno delle donne iraniane e di tutte le donne che si battono per la propria libertà.

Send this to a friend