Skip to content Skip to main navigation Skip to footer

La Protezione Civile di Bussero ha un nuovo mezzo

Si è svolta sabato 6 febbraio l’inaugurazione ufficiale del nuovo mezzo in dotazione alla Protezione Civile di Bussero.

Alla presenza del Sindaco Massimo Vadori in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale, Don Achille e dei numerosi volontari della Protezione Civile di Bussero e del territorio è stata presentata la nuova macchina che andrà ad ampliare la dotazione degli “angeli” impegnati nella gestione delle emergenze e da sempre in prima linea al sostegno della cittadinanza.

Si tratta di un Ford Ranger XL 4X4 TDCI 2000 CC, un mezzo allestito di tutto punto che sarà impiegato principalmente per fronteggiare gli incendi boschivi sul territorio locale. All’allestimento di serie richiesto dalla Regione Lombardia per le squadre di “Tipo B”, contenute nel piano triennale per la lotta agli incendi boschivi, sono stati aggiunti alcuni allestimenti speciali come il Modulo DT-400-FB, l’impianto radio e diversi altri sistemi per l’emergenza.

La nuova vettura arrivata grazie alla partecipazione ad un bando regionale ha un costo di 47.885 euro ed è stata finanziata per 36.000 euro dai fondi messi a disposizione da Regione Lombardia e per 11.885 euro da risorse comunali.

Dopo la benedizione di Don Achille e il taglio del nastro il Sindaco Massimo Vadori ha ringraziato ufficialmente i volontari della Protezione Civile di Bussero «avere 21 cittadine e cittadini al servizio della cittadinanza e sempre presenti e in prima linea per fronteggiare le emergenze è un dono prezioso per la nostra comunità che abbiamo il dovere di sostenere e valorizzare anche con iniziative come queste. Lo abbiamo visto durante l’emergenza sanitaria, lo vediamo ad ogni evento e manifestazione pubblica o al verificarsi di situazioni di criticità che mettono in pericolo l’incolumità delle persone. Ma occorre ricordarsi di loro – ha sottolineato il Sindaco–  soprattutto nella quotidianità. Il mio personale ringraziamento e a nome di tutta la collettività per essere un punto fermo di questo paese va ad ognuno di loro».

«L’arrivo di questo nuovo mezzo –ha commentato Marco Provvido Coordinatore della Protezione Civile di Bussero – è un grande riconoscimento al nostro operato e ci permetterà di fare ancora meglio il nostro lavoro al servizio dei cittadini, perchè la loro sicurezza rimane sempre la cosa più importante in assoluto. Sono fiero di essere busserese – ha sottolineato Marco Provvido-  questa nuova vettura è il risultato di un duro lavoro che ci ha impegnato nella ricerca, nella stesura e nella produzione di tutta la documentazione necessaria per la partecipazione al Bando che abbiamo poi inviato agli Uffici Comunali, ai quali va il mio ringraziamento per la collaborazione e la professionalità».

 

All’iniziativa, oltre ai volontari busseresi sono  intervenuti anche i gruppi comunali di Protezione Civile di Pessano con Bornago, Melzo, Segrate, Vaprio D’Adda, Cassano D’Adda, l’Associazione K9 Unità Cinofila di Vimodrone, la Croce Bianca Milano sez. Cassina de’ Pecchi, l’Associazione Anziani Bussero, il Gruppo Caritas Ambrosiana Bussero, l’associazione Spazio Solidale e la Cooperativa “il Circolo Bussero”.

 

 

Send this to a friend