Skip to content Skip to main navigation Skip to footer

L’esperienza del “Parternariato Pubblico-Privato” del Comune di Bussero in un convegno

Il Centro Polifunzionale “Spazio Sfera” e Palamartesana”, diventano un esempio virtuoso di partnership tra Pubblico e Privato.

Se ne è parlato il 27 ottobre 2022, proprio all’auditorium del nuovo spazio riqualificato, dove CEI GROUP, società ESCo certificata e punto di riferimento per il Mercato Energetico del nord Italia, ha organizzato un convegno illustrando le le opportunità di riqualificazione del patrimonio, attraverso il Parternariaro Pubblico Privato (PPP) e il Project Financing, soluzione per fronteggiare il caro energia.

IL CONVEGNO DI CEI GROUP

Una tavola rotonda moderata da Chiara Albicocco, giornalista di Radio24, che ha visto protagonisti  l’Ing. Gabriele Ghilardi, AD di ING Srl, l’Avv. Carlo Merani di Merani Amministrativisti, l’Ing. Marco Moscardi, Direttore Generale CEI GROUP, la Dott.ssa Serena Righini, Urbanista, il Prof. Paolo Sabbioni, AU di Cogeser SpA e il Sindaco del Comune di Bussero, Massimo Vadori.

Una storia travagliata, quella Centro Polifunzionale, che ha visto il fallimento di due imprese costruttrici aggiudicatarie dell’appalto, e il conseguente stop ai lavori per ultimare la struttura, ma che grazie alla sperimentazione di soluzioni innovative tra Pubblico e Privato, hanno permesso ai cittadini di Bussero di fruire dello spazio per come oggi lo conosciamo: una nuova struttura dedicata allo sport con i relativi servizi annessi, tra cui anche uno dedicato alla ristorazione e un polo culturale e artistico, con un teatro, che in poco tempo è già diventato il punto di riferimento per le attività e le iniziative busseresi della martesana.

DA PROBLEMA A RISORSA: LA STORIA DEL CENTRO POLIFUNZIONALE

L’intervento è stato possibile attraverso un bando di una gara pubblica, aggiudicato a CEI GROUP, in cui la struttura era legata alla concessione dell’utilizzo di un terreno di proprietà del Comune, dove insisteva il vecchio magazzino comunale, per la realizzazione di 42 unità abitative in classe energetica A4 in edilizia convenzionata. Una soluzione che ha permesso da un lato di portare a temine i lavori di dello spazio polifunzionale, dall’altro di fornire un’opportunità abitativa alle giovani coppie busseresi con un attenzione particolare all’aspetto energetico.

«Un percorso lungo, faticoso e complesso, che come tutte le innovazioni, ha richiesto tanto studio, impegno e una buona dose di coraggio, sempre e comunque nel rispetto delle regole e del quadro legislativo di riferimento. Una sfida – ha affermato il Sindaco di Bussero Massimo Vadori, durante il suo intervento al convegno- che ha impegnato soprattutto gli uffici comunali, ai quali va il mio personale ringraziamento per aver dato la loro disponibilità al cambiamento e aver colto così una grande opportunità. Il nostro dovere come amministratori pubblici è quello di garantire un’attenta responsabilità verso la comunità che rappresentiamo attraverso azioni e comportamenti sani e virtuosi. Il pianeta non è rinnovabile – ha poi sottolineato il Sindaco  – è per questo che è necessario agire con urgenza e determinazione sul risparmio energetico e sul fronte dell’energia rinnovabile, tema questo che è già al vaglio dell’amministrazione comunale per la realizzazione della prima comunità energetica busserese».

IL PARTNERNARIATO PUBBLICO PRIVATO, UNA SOLUZIONE VINCENTE PER TUTTI 

Dalla fiducia instaurata grazie al primo progetto, CEI GROUP ha attuato il Project Financing, strumento del PPP che nasce da capacità e know-how dell’Azienda, che si è resa promotrice dell’efficientamento energetico allargato a edifici comunali e illuminazione pubblica del Comune di Bussero.

«Il Partenariato Pubblico-Privato messo in atto è stato un processo vincente per tutti – ha dichiarato Marco Moscardi, Direttore Generale di CEI GROUP – per la nostra azienda, che ha realizzato le opere, per il Comune di Bussero, che ha scelto di scommettere sul saper fare di una realtà come la nostra e per i cittadini, primi fruitori di questo pregevole intervento. Per attuare progetti come la Riqualificazione del Centro Polifunzionale e il Project Financing del Comune di Bussero – ha concluso Marco Moscardi – serve una forte sinergia tra Pubblico e Privato. La strada per ottenere il risultato può essere in salita, ma abbiamo tutti gli strumenti per percorrerla e siamo pronti ad accogliere future sfide: chi ha il coraggio di innovare credo debba essere premiato, e il risparmio energetico è la prima tappa di cui vogliamo essere protagonisti».

Sul palco anche l’ex Sindaco di Bussero Curzio Rusnati, che insieme all’allora Vicesindaco e Assessore ai Lavori Pubblici Massimo Vadori,  ha seguito le fasi di realizzazione del progetto: «L’esperienza di partenariato è stata un incontro di passioni e orgoglio della Pubblica Amministrazione – ha affermato l’ex Sindaco Curzio Rusnati – che ha voluto ricoprire fino in fondo il suo ruolo e si è resa garante degli interessi dei propri cittadini, e di un’impresa come CEI GROUP, con la propria responsabilità sociale».

NUOVE SFIDE E NUOVE OPPORTUNITA’: IL PNRR

Durante la tavola rotonda si è discusso anche dell’utilizzo dei fondi in arrivo dal PNRR, uno strumento che mai come oggi può essere un’opportunità per le pubbliche amministrazioni e per rilanciare l’economia. «Oggi l’impresa non esiste per fare lucro – ha sottolineato l’avvocato Carlo Merani di Merani Amministrativisti, ma si caratterizza per investire su un progetto e creare ricchezza. Questo è il suo primo obiettivo. L’impresa privata è stimolata a investire in determinati ambiti e questo aiuta la Pubblica Amministrazione, perché può lavorare con aziende che non pensano unicamente al proprio profitto».

 

CEI GROUP

CEI GROUP è una società ESCo, punto di riferimento per il Mercato Energetico del nord Italia nei settori legati a Pubblica Amministrazione, Sanità, Industria, Residenziale e Terziario. L’intento è porsi come partner specializzato e affidabile in ambito termico, elettrico e tecnologico, con l’obiettivo di innovare la gestione efficiente degli impianti, generare risparmio energetico, attuare interventi mirati e con innovative formule di finanziamento.

CEI GROUP risponde con dinamicità e competenza alle nuove sfide del mercato energetico e rafforza il legame con il tessuto economico e sociale del territorio. È sensibile alle problematiche ambientali e attenta a soluzioni pienamente sostenibili e responsabili, per garantire azioni efficaci, durature e attente all’ambiente.

Send this to a friend