Skip to content Skip to main navigation Skip to footer

Sotto l’albero di Natale, una nuova struttura per lo sport all’aperto

L’idea è nata dall’ascolto e dal confronto tra i giovani e l’Amministrazione Comunale. Dopo una serie di incontri, infatti, alcuni ragazzi busseresi  hanno proposto al Comune la realizzazione di una nuova struttura sportiva in paese, che nel giro di pochi mesi ha trovato un positivo riscontro ed è stata già installata nell’area adiacente al PalaMartesana.

Una vera propria palestra “a cielo aperto” per l’allenamento funzionale basato su equilibrio e “forza peso”, accessibile, gratuita ed inclusiva. Trazioni, spinte, e movimenti dolci per un allenamento che utilizza il peso del proprio corpo come resistenza, senza andare quindi a sovraccaricare eccessivamente la muscolatura, ma permettendo uno sviluppo fisico armonico e completo. Si chiama “Calisthenics” o “work out” ed è la nuova tendenza di allenamento maggiormente in voga tra le giovani generazioni che sempre più prediligono l’allenamento all’aria aperta agli spazi chiusi di una palestra.

La nuova struttura, è stata inaugurata alla presenza del Sindaco Massimo Vadori, del Vicesindaco Thomas Livraghi e dei ragazzi che hanno affiancato l’Amministrazione nell’iter progettuale e nei prossimi mesi verrà illuminata per permettere l’allenamento anche nelle ore serali.

«Un esempio concreto  – ha dichiarato il Sindaco Massimo Vadori –  di quando le idee e le proposte dei cittadini si trasformano in progetti e si realizzano attraverso atti amministrativi. Dall’ascolto della cittadinanza e dalla partecipazione alla vita della comunità nasce una nuova opportunità per la cittadinanza, che si inserisce in un contesto che, con il PalaMartesana, la palestra per l’allenamento funzionale, l’area esterna dedicata al calcio e al basket e l’anello per atletica e il running, aggiunge un importante tassello al nuovo polo sportivo in paese».

«Giovani, protagonismo e cittadinanza attiva: parole che se non supportate da azioni concrete – ha sottolineato il Vicesindaco e Assessore alle Politiche Giovanili  Thomas Livraghi–  rischiano di rimanere nella retorica della politica. La nuova struttura è frutto di un percorso di dialogo e confronto con i giovani busseresi che si è aperto durante la campagna elettorale e continuerà durante tutto il nostro mandato e si inserisce perfettamente nell’attenzione alla fascia di popolazione giovanile che già le precedenti amministrazioni hanno voluto sottolineare attraverso i servizi rivolti a giovani e adolescenti come il Centro di Aggregazione Giovanile, il Tavolo per il Protagonismo Giovanile, l’Osservatorio per le Politiche Giovanili e il sostegno alle associazioni composte da ragazze e ragazzi di Bussero. Un impegno che intendiamo portare avanti con costanza e serietà perché i giovani non sono solo il futuro, ma sono sopratutto il presente una preziosa risorsa per tutta la comunità»

Calisthenics, cos’è?

Il calisthenics è l’arte di usare il proprio peso corporeo come resistenza per allenarsi e sviluppare il fisico, un metodo o sistema di allenamento basato sulla ginnastica a corpo libero e su  specifico esercizi o workout.

A cosa serve il calisthenics?

Il calisthenics ha lo scopo di aumentare la forza pura, la flessibilità e la mobilità articolare sotto sforzo, la produzione e la tolleranza all’acido lattico e la resistenza specifica di breve durata, la capacità funzionale di esercitare forza e migliorare la forma fisica generale, attraverso movimenti come tirare (pull), spingere (push), piegare (bend), saltare (jump) e oscillare (swing), usando il proprio peso come unica resistenza.

 

 

 

Send this to a friend