Skip to content Skip to main navigation Skip to footer

La consegna della Costituzione ai diciottenni

Martedì 4 ottobre a Villa Casnati si è svolta la consegna della Costituzione ai diciottenni: una tradizione adottata per la prima volta anche nel Comune di Bussero e fortemente voluta dal Sindaco Massimo Vadori. L’iniziativa – inserita nel programma di Bussero in Festa – si è rivelata essere una preziosa occasione di confronto con i più giovani, che hanno partecipato con grande interesse e coinvolgimento.

Presenti durante la cerimonia anche Thomas Livraghi, vicesindaco e assessore con delega alle Politiche Giovanili e Ornella Ponzellini assessore all’Istruzione.

«La Costituzione ha detto il Sindaco Massimo Vadori alle ragazze e ai ragazzi – è lo strumento che 74 anni fa un gruppo di donne e di uomini che avevamo vissuto i drammi, prima della dittatura e dopo della guerra, hanno cercato di scrivere a garanzia e tutela delle generazioni che poi sarebbero succedute. È uno strumento che serve a garanzia di tutti, perché ciascuno possa affermare la propria identità: identità di genere, credo politico, credo religioso, condizione economica. Sono cose che possono sembrare banali: non è così, persino in Italia, ma non è così in molte parti del mondo» ha detto il Sindaco, ricordando le proteste delle donne iraniane delle ultime settimane «che non hanno neppure la possibilità di decidere come tengono i capelli». «Io credo – ha concluso – che la nostra Costituzione debba essere lo strumento che dobbiamo utilizzare per garantire a noi italiani e a tutti i cittadini del mondo che vi sono dei diritti, che non sono commerciabili e non sono disponibili alle volontà dei vari governi.»

Al termine del discorso è stato suonato l’Inno d’Italia e ognuna delle copie della Costituzione consegnate ai giovani è stata personalizzata con una dedica a firma del primo cittadino. Durante il rinfresco a conclusione della cerimonia, ragazze e ragazzi si sono confrontati con il Sindaco e gli assessori su tanti temi diversi, portando idee, progetti e sogni per il loro futuro.

GUARDA QUI IL VIDEO E LA FOTOGALLERY DELLA CONSEGNA DELLA COSTITUZIONE AI DICIOTTENNI

Send this to a friend