Skip to content Skip to main navigation Skip to footer

Covid-19: stop alla fase emergenziale, allentamenti a partire dal 1° aprile

In vista della fine della fase emergenziale dovuta al contagio da Covid-19, il Governo si è riunito e ha approvato delle nuove misure di allentamento che riguardano in particolare l’uso della Certificazione Verde, la gestione dei contatti stretti con positivi e la capienza dei luoghi al chiuso.

A partire dal 1° aprile:

  • stop all’obbligo del green pass per l’utilizzo dei mezzi di trasporto pubblici locali;
  • stop all’obbligo del super green pass per i lavoratori over 50;
  • stop alla quarantena dopo un contatto con un positivo stretto;
  • capienze al 100% per impianti sportivi, discoteche all’aperto e concerti;
  • stop alla divisione per colori delle Regioni;
  • stop al green pass per gli spazi all’aperto di bar e ristoranti.

Nuove misure per la scuola dell’infanzia e i servizi educativi per l’infanzia: se risultano almeno quattro positivi per classe, le attività proseguono in presenza, educatori e bambini che hanno superato i sei anni di età dovranno utilizzare mascherine FFP2 per dieci giorni dall’ultimo contatto con il soggetto positivo.

Scuola primaria, secondaria di primo grado, di secondo grado e sistema di istruzione e formazione professionale: in presenza di almeno quattro positivi le attività proseguono in presenza e per docenti e alunni che abbiano superato i sei anni di età vige l’obbligo della FFP2 per dieci giorni dall’ultimo contatto con i positivi. Se compaiono sintomi e si è sintomatici dopo cinque giorni dall’ultimo contatto bisognerà effettuare un tampone antigenico rapido o molecolare o un test antigenico autosomministrato (l’esito in questo caso è attestato con autocertificazione).

Ulteriori allentamenti sono previsti a partire dal 1° maggio:

  • stop all’obbligo dell’uso della mascherina nei posti al chiuso (inclusi i mezzi pubblici);
  • stop all’obbligo di green pass (escluse RSA e ospedali).

Per ulteriori informazioni si rimanda al comunicato stampa del Consiglio dei Ministri, che si può recuperare a questo link.

 

Send this to a friend