Skip to content Skip to main navigation Skip to footer

STATO DI ATTENZIONE REGIONALE PER  PRECIPITAZIONI DIFFUSE (codice giallo – area omogenea IM09)

STATO DI ATTENZIONE REGIONALE PER  PRECIPITAZIONI DIFFUSE

(codice giallo – area omogenea IM09)

L’approfondimento di una depressione Nordatlantica verso il Mediterraneo spinge un flusso Sud occidentale instabile ed in intensificazione verso l’arco Alpino: precipitazioni diffuse su rilievi e pianura occidentale, in intensificazione nel corso del pomeriggio di oggi 22/02 e forti dalla serata. Quota neve attesa tra 1200 e 1600 metri. Venti in rinforzo da Sud, in particolare sull’Appennino oltre 600 metri e sulle cime Alpine e Prealpine inizialmente oltre 1500 metri, dalle 21:00 anche a quote inferiori (800 metri); in pianura vento in rinforzo da Est in serata.

Il transito nelle ore notturne e nella mattina di domani 23/02 della fase più intensa della perturbazione porta precipitazioni da moderate a forti sui rilievi Alpini e Prealpini e da deboli a moderate altrove, più insistenti sulla fascia Prealpina centro-orientale ed in spostamento verso Est nel corso della mattina. Da metà giornata previste precipitazioni più irregolari anche a carattere di rovescio o temporale (con bassa probabilità di fenomeni intensi) con quantitativi areali più deboli, più probabili sull’alta pianura e sui rilievi settentrionali.

Quota neve in abbassamento tra 1200 e 1400 metri, con possibili deboli nevicate di neve bagnata anche a quote inferiori in corrispondenza delle precipitazioni più intense nelle valli nel corso della notte e dal pomeriggio in corrispondenza dei rovesci. Ventilazione in attenuazione dal pomeriggio. La fase precipitativa più intensa è attesa tra le 18:00 di oggi 22/02 e le 06:00 di domani 23/02; tra le ore 18.00 di oggi e le 18.00 di domani sono possibili cumulate fino a 90mm in particolare sui settori prealpini.

Il Centro Funzionale rivaluterà nella mattina di domani 23/02, sulla base dei nuovi scenari previsionali, l’aggiornamento dei codici colore di allerta.

Fonte: Centro Funzionale Monitoraggio Rischi Naturali di Regione Lombardia

La protezione civile locale è stata attivata per una “sorveglianza minima” e sino ad attenuazione dei fenomeni.

COMUNE DI BUSSERO  – PROTEZIONE CIVILE

Send this to a friend