Skip to content Skip to main navigation Skip to footer

MENSA SCOLASTICA – SI RIPARTE CON UNA NUOVA CONCESSIONE

MENSA SCOLASTICA – SI RIPARTE CON UNA NUOVA CONCESSIONE

Si è concluso l’iter amministrativo relativo all’affidamento in concessione del servizio di ristorazione scolastica ed erogazione di pasti a domicilio con l’aggiudicazione, per i prossimi 5 anni, alla società Vivenda Spa, gestore del servizio anche nel quinquennio precedente.

Il costo del buono pasto viene fissato in 5,70 euro a decorrere da settembre; rimangono in essere le agevolazioni per il secondo figlio e per i limiti di reddito.

Tra le novità, la riqualificazione dei locali adibiti a cucina comunale presso la scuola Primaria che, con la nuova concessione, diverrà il principale centro cottura ove avverrà la produzione dei pasti per tutti gli utenti. Oltre a modifiche strutturali, che riguarderanno in particolare la zona diete e la zona lavaggio, verranno introdotte nuove attrezzature tra cui purificatori d’aria professionali in grado di garantire filtrazione e purificazione continua del refettorio.

Nella cucina annessa alla scuola dell’Infanzia, sarà invece assicurata la preparazione dei primi piatti e la distribuzione dei pasti ai bambini della scuola dell’infanzia e del nido.

Come di consueto, saranno previsti menù specifici per esigenze mediche, allergie e motivi religiosi.

Nell’ottica del contenimento dello spreco alimentare il numero dei pasti è calibrato sul numero delle presenze effettive. Eventuali rimanenze dovute a situazioni contingenti saranno conferite, nel rispetto della normativa vigente, ad Associazioni per la distribuzione dei prodotti a fini di solidarietà sociale.

Tutte le movimentazioni dei prodotti, sia delle materie prime approvvigionate, che dei pasti preparati, sono effettuate con automezzi ad alimentazione elettrica.

Si confermano le modalità di prenotazione e disdetta del pasto già in essere tramite l’applicazione ComunicApp.

L’Amministrazione Comunale garantisce, come già negli anni precedenti, l’azione di verifica e controllo sul processo di produzione e sulla qualità dei pasti, tramite incarico esterno ad un tecnologo alimentare.

I servizi scolastici riprenderanno a settembre, secondo il seguente calendario:

– asilo nido, da lunedì 4;

– scuola dell’infanzia, da martedì 5;

– scuola primaria (e secondaria), da lunedì 11.

Buone vacanze!

Il Sindaco

Massimo Vadori

Send this to a friend