Skip to content Skip to main navigation Skip to footer

Presentazione del Progetto di fattibilità tecnico-economica della vasca di laminazione sui comuni di Bussero, Gorgonzola e Pessano con Bornago

vasca di laminazione Bussero

COMUNICATO STAMPA

Regione Lombardia conferma la disponibilità a un percorso condiviso con i territori

In data martedì 07/03/2023 alle ore 10 si è svolto un incontro on line relativo alla conferenza di servizi aperta per la presentazione del progetto di fattibilità tecnico economica, già anticipato in via informale nel 2022, da parte di Regione Lombardia, riguardante la vasca di laminazione prevista nei comuni interessati.

All’incontro hanno partecipato i rappresentanti del Consorzio Villoresi, i tecnici di Regione Lombardia, gli Amministratori Locali ed i responsabili degli uffici tecnici dei comuni di Bussero, Pessano con Bornago e Gorgonzola.

Il progetto, che ha la finalità di messa in sicurezza idro-geologica, interesserà un’area di circa 45 ettari di terreno agricolo e avrà un forte impatto ambientale, modificando in maniera strutturale e significativa l’assetto territoriale esistente.

A fronte delle richieste avanzate dalle Amministrazioni Comunali di condivisione e coinvolgimento in tutte le fasi del progetto, è stata accolta la richiesta di prorogare di ulteriori 30 giorni, ovvero fino al 7 maggio, il termine per la presentazione delle prime osservazioni, proposte e memorie da integrare nel percorso progettuale.

Durante l’incontro i Sindaci hanno comunque ribadito le loro posizioni già esplicitate in precedenza che in particolare modo riguardano il sovradimensionamento e il conseguente impatto ambientale del progetto e la contrarietà alla realizzazione di una collina alta 25 metri creata con la terra di risulta degli scavi che modificherebbe il paesaggio togliendo nel contempo aree agricole al territorio.

I Sindaci hanno inoltre evidenziato la necessità di porre particolare attenzione al tema del movimento terra, previsto per circa 1 milione di metri cubi, che diverrebbe così l’elemento centrale del progetto.

Allo stesso tempo è stata segnalata la criticità riguardo la tempistica di realizzazione attualmente individuata su tre lotti, ma senza un cronoprogramma definito e certo.

È stata così resa evidente la volontà delle Amministrazioni Comunali di procedete in maniera unitaria nello sviluppo e nel monitoraggio di tutte le fasi dell’opera.

Send this to a friend