STATO DI ATTENZIONE PER POSSIBILI FENOMENI TEMPORALESCHI
STATO DI ATTENZIONE PER POSSIBILI FENOMENI TEMPORALESCHI
Nella seconda parte della giornata di oggi 07/05, sulla Lombardia saranno presenti flussi umidi ed instabili dai quadranti meridionali che potranno generare fenomeni convettivi intensi, in particolare su zone prealpine e alpine occidentali, Orobie, zone prealpine orientali e zone di pianura occidentale e centrale; altrove probabili ma più occasionali. I fenomeni saranno più persistenti sui settori occidentali, e non si esclude che possano essere associati a grandine.
Possibili locali cumulate in 12 ore tra 40 e 100 mm, con precipitazioni persistenti anche nelle prime ore di lunedì, soprattutto su zone prealpine occidentali e centrali e parzialmente sull’Alta Pianura. Venti generalmente deboli eccetto locali rinforzi in occasione degli eventi convettivi.
Nella giornata di domani 08/05, precipitazioni da sparse a diffuse, più insistenti nella prima mattinata sulle zone alpine e prealpine occidentali, con interessamento possibile della pianura; nella tarda mattinata fenomeni in generale attenuazione, persistenti solo sulle zone prealpine.
Nel pomeriggio attesi ancora fenomeni convettivi sparsi, anche a carattere di rovescio o temporale, principalmente sulle zone prealpine, in transito anche sulle zone di pianura. Fenomeni tendenti ad esaurirsi in serata. Venti generalmente deboli eccetto locali rinforzi in occasione degli eventi convettivi.
Fonte: Centro Funzionale Monitoraggio Rischi Naturali di Regione Lombardia
Per questo motivo, la protezione civile locale verrà attivata per una “sorveglianza minima” e sino ad attenuazione dei fenomeni.
e.ma (emergency manager) Comune di Bussero
f.to Giuseppe Palmiotto
coordinatore GCVPC-BUSSERO (Protezione Civile Locale)
f.to Marco Provvido