STATO DI ATTENZIONE PER POSSIBILI FENOMENI TEMPORALESCHI
Lo spostamento verso i Balcani dell’area di alta pressione che ha generato il tempo stabile e le temperature miti di questi giorni, lascerà spazio all’approfondimento di una circolazione depressionaria dall’Atlantico, a cui sarà associato un aumento generaledelle nubi e della probabilità di precipitazioni. Le prime deboli precipitazioni sono attese, in forma sparsa, dalla serata di oggi 08/10 a partire dai settori alpini, prealpini e di pianura occidentali, salvo poi estendersi localmente anche ai restanti settori regionali già entro la nottata.
L’attività convettiva è prevista scarsa o assente, una maggiore probabilità di rovesci sarà possibilie sui settori prealpini. Per la giornata di domani 9/10 sono attese precipitazioni sparse, anche sotto forma di rovesci, più insistenti sui settori di pianura e prealpini occidentali. Sono previste piogge da deboli a moderate insistenti per l’intera giornata, non escludendo una debole attività convettiva sulle zone occidentali della Regione.
I fenomeni temporaleschi sono attesi maggiormente probabili (pur rimanendo in un contesto di bassa probabilità) tra mattina e pomeriggio. Per quanto riguarda i settori occidentali si sottolinea che, seppur siano attese precipitazioni areali tra i 20 e i 40 mm, non sono escluse cumulate in forma isolata tra 50-70 mm su laghi e prealpi varesine e fino a 30-50 mm su Lario e prealpi occidentali e settori settentrionali e occidentali del nodo idraulico di Milano.
Fonte: Centro Funzionale Monitoraggio Rischi Naturali di Regione Lombardia
Per questo motivo, la protezione civile locale verrà attivata per una “sorveglianza minima” e sino ad attenuazione dei fenomeni.
e.ma (emergency manager) Comune di Bussero
f.to Giuseppe Palmiotto
coordinatore GCVPC-BUSSERO (Protezione Civile Locale)
f.to Marco Provvido