Skip to content Skip to main navigation Skip to footer
Home » News » STATO DI PREALLERTA PER  RISCHIO TEMPORALI  (passaggio da codice GIALLO a codice ARANCIONE)

STATO DI PREALLERTA PER  RISCHIO TEMPORALI  (passaggio da codice GIALLO a codice ARANCIONE)

STATO DI ALLERTA PER  RISCHIO TEMPORALI

 (passaggio da codice GIALLO a codice ARANCIONE)

 

Si conferma, dal pomeriggio di oggi 05/06, la formazione di rovesci e temporali a ridosso dei settori alpini e prealpini occidentali, in successivo e rapido movimento verso Est, con coinvolgimento parziale anche dei settori pianeggianti. Con moderata/alta probabilità i temporali assumeranno carattere di forte intensità lungo la fascia prealpina e localmente di media-alta pianura. I fenomeni lasceranno la regione già nel corso della prima serata.

Riguardo i pericoli maggiori associati al passaggio temporalesco, si confermano le possibilità di locale grandine di medie/grosse dimensioni e soprattutto forti raffiche di vento, quest’ultime anche fino a 100 km/h su tutta la fascia prealpina e sui settori settentrionali delle seguenti zone: Nodo Idraulico di Milano, Pianura Centrale e Alta pianura orientale. Si segnala, vista l’alta probabilità di fenomeni temporaleschi intensi con associate forti raffiche di vento e grandine di medie/ grosse dimensioni, il passaggio da codice GIALLO a codice ARANCIONE per TEMPORALI sulle seguenti zone:

Laghi e Prealpi varesine, Lario e Prealpi occidentali, Orobie Bergamasche, Valcamonica, Laghi e Prealpi orientali, Nodo Idraulico di Milano, Pianura Centrale e Alta pianura orientale. Per la giornata di domani 06/05, prevista una temporanea risalita dell’alta pressione subtropicale alla quale, tuttavia, farà subito seguito un modesto afflusso di aria più fresca e umida di origine atlantica, collegata al transito verso Est dell’area di bassa pressione sull’Europa Occidentale.

Per questo motivo, la protezione civile locale è in STATO DI ALLERTA per  “sorveglianza e monitoraggio” e sino ad attenuazione dei fenomeni.

Fonte: Centro Funzionale Monitoraggio Rischi Naturali di Regione Lombardia

 

e.ma (emergency manager) Comune di Bussero

f.to  Giuseppe Palmiotto

coordinatore GCVPC-BUSSERO (Protezione Civile Locale)

f.to Marco Provvido

 

Send this to a friend