Skip to content Skip to main navigation Skip to footer

Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie: il 21 Marzo il presidio di legalità

Lunedì 21 Marzo alle ore 17.45 presso la piazza del nuovo Centro Civico (Via Carabinieri Caduti), in occasione della XXVII Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, il Comune di Bussero, in collaborazione con l’associazione Libera Milano contro le mafie, Circolo Familiare A. Barzago, Legambiente circolo “la Poiana” di Bussero, Acli Interzona Martesana, ospiterà l’evento “Teramia, Coltura-cultura”.

Dopo due anni di stop a causa della pandemia torna a vivere il  presidio di legalità in cui cittadini, associazioni e Sindaci della Martesana, leggeranno pubblicamente i nomi delle vittime di tutte le mafie.

L’evento sarà l’occasione per inaugurare la piazza del nuovo Centro Civico, antistante al monumento dedicato a Peppino Impastato

L’iniziativa, quest’anno vedrà la partecipazione di Libera Milano, che darà vita a un progetto per i beni confiscati alle mafie, che solo in martesana sono 66.

Terra mia. Coltura I Cultura. È uno slogan che vuole unire due dimensioni di impegno, oggi fondamentali, dalle quali ripartire.

“Terra mia: per prendersi cura della nostra comunità locale e reinterpretare il nostro essere cittadini globale a partire dall’attenzione al contesto nel quale viviamo, alla nostra quotidianità.Coltura I Cultura. La coltura nella terra, la cultura nelle coscienze. Due parole che si differenziano solo per una vocale, che ci restituiscono la necessità di un lavoro che prosegue in parallelo e tiene insieme l’impegno per il nutrimento della Terra con l’impegno per il nutrimento delle coscienze”.

 

Send this to a friend