Skip to content Skip to main navigation Skip to footer
Home » News » IN ARRIVO POSSIBILI DEBOLI NEVICATE (pioggia/mista neve)

IN ARRIVO POSSIBILI DEBOLI NEVICATE (pioggia/mista neve)

POSSIBILI DEBOLI NEVICATE (pioggia/mista neve)

L’anticiclone, per la prima volta dopo ben due mesi, inizierà a perdere seriamente colpi, lasciando spazio al transito di una perturbazione che porterà precipitazioni.

Già da domani 13 febbraio assisteremo ad un graduale raffreddamento dei bassi strati dell’atmosfera, specie in Val Padana, a causa dell’ingresso di masse d’aria molto fredda in discesa dalla Scandinavia.

Nel pomeriggio/sera di lunedì 14 febbraio, e sino alle prime ore di martedì 15 febbraio, viste le temperature già piuttosto basse e l’intensità delle precipitazioni la neve/nevischio potrebbe fare capolino anche in pianura.

In termine tecnico queste precipitazioni nevose improvvise vengono chiamate nevicate da rovesciamento (trasferimento del freddo dalle quote superiori verso il suolo indotto dalle forti precipitazioni) e risultano, soprattutto per gli amanti del freddo e della neve, tra i fenomeni più emozionanti, caratterizzati da fiocchi molto bagnati e pesanti, di ampie dimensioni, piuttosto scenografici, ma che possono anche provocare maggiori problemi alla viabilità vista la forte intensità che provoca spesso accumuli rapidi.

Le temperature minime saranno comprese tra  0 e 2° C , massime comprese tra 2 e 4° C

La protezione civile locale è stata attivata per una “sorveglianza minima” e sino ad attenuazione dei fenomeni.

Fonte: Centro Funzionale Monitoraggio Rischi Naturali di Regione Lombardia

 

e.ma (emergency manager) Comune di Bussero

f.to  Giuseppe Palmiotto

coordinatore GCVPC-BUSSERO (Protezione Civile Locale)

f.to Marco Provvido

Send this to a friend