Skip to content Skip to main navigation Skip to footer
Home » News » CENNI DI PROTEZIONE CIVILE (1)

CENNI DI PROTEZIONE CIVILE (1)

CENNI DI PROTEZIONE CIVILE (1)

L’obiettivo di questo scritto, destinato a tutti coloro che vogliono avvicinarsi alla Protezione Civile, è di sintetizzare e illustrare attività, procedure e organizzazione per la risposta all’emergenza a vari livelli (comunale, provinciale, regionale e statale).

Il Metodo Augustus

Il metodo Augustus è lo strumento utilizzato dalla Protezione Civile per la pianificazione delle emergenze. Lo scopo è di ottimizzare il flusso informativo, le richieste provenienti dai territori colpiti da un evento e le relative risposte operative. Questo metodo prevede l’attivazione di “funzioni di supporto”, che coprono specifici settori e sono seguite da esperti. Fra gli esperti viene individuato un responsabile con il compito di coordinare le attività nell’area di competenza, interfacciarsi con i suoi omologhi negli altri centri di coordinamento e supportare nelle decisioni le autorità di Protezione Civile presenti nel centro di coordinamento di riferimento. Il risultato è che i flussi informativi creati sono molteplici: si ha un flusso fra le varie autorità dei centri di coordinamento e un altro fra i responsabili di una specifica funzione. Per farla breve, il metodo Augustus, nasce dall’esigenza di dotare il servizio complesso di Protezione Civile italiano, di un indirizzo unitario di base (linguaggi, procedure, ecc, ecc) per la pianificazione dei soccorsi di protezione civile nei vari livelli di competenza.

Le 9 funzioni del Metodo Augustus per il Centro Operativo Comunale (COC) :

  1. Tecnica e di Pianificazione
  2. Sanità, Assistenza Sociale e Veterinaria
  3. Volontariato
  4. Materiali e mezzi
  5. Servizi essenziali e attività scolastica
  6. Censimento danni a persone e cose
  7. Strutture operative locali
  8. Telecomunicazioni
  9. Assistenza alla popolazione

Tuttavia a seguito delle esperienze maturate nella gestione delle emergenze dei sisma di Abruzzo 2009, Emilia Romagna/Lombardia 2012 e centro Italia 2016, alle funzioni citate viene affiancata anche quella relativa ai “Beni culturali ed ambientali”.

Fonte: DPC NAZIONALE

 

e.ma (emergency manager) Comune di Bussero

f.to  Giuseppe Palmiotto

coordinatore GCVPC-BUSSERO (Protezione Civile Locale)

f.to Marco Provvido

 

Send this to a friend